Settore Cartario



SETTORE CARTARIO

 

La fabbricazione della carta ha origine molto antiche e ancora non completamente note, secondo la tradizione fu prodotta per la prima volta in Cina nell’anno 105 d.C. utilizzando la corteccia dell’albero di gelso da carta. La sua diffusione nel resto del mondo, tuttavia tardo ad avvenire, dato che i cinesi erano decisi a difendere il segreto e solo dopo 500 anni si diffuse in altri paesi. In Europa fu introdotta solamente intorno all’800 dai mercanti arabi e la produzione inizio solamente dopo il 900.
L’Italia fu uno dei primi e più importanti paesi europei per la produzione della carta, alcune storiche cartiere sono ancora operanti nel nostro territorio sino dalle origini risalenti al XII secolo d.C..

L’utilizzo di sempre maggiore carta nel corso della storia ha portato alla ricerca di processi produttivi sempre più performanti, passando da un metodo di produzione manuale a quello industriale e dall’utilizzo come materia prima principale di stracci alla di pasta di cellulosa. Attualmente l’industria cartaria rappresenta un settore trainante e in continua crescita che sta investendo molto per lo sviluppo di nuove tecniche con lo scopo di garantire una sempre più elevata produzione e l’abbassamento dei costi di fabbricazione.

Le pompe monovite si prestano al meglio durante le varie fasi di lavorazione, garantendo un utilizzo affidabile e un trasporto efficiente del fluido attraverso tutto il ciclo produttivo, partendo dal trasferimento della pasta di carta fino al trasporto delle acque di scarto provenienti dai vari processo di formatura e patinatura per il successivo trattamento di depurazione.

 

PERCHE’ SCEGLIERE NOVA ROTORS?

Nova Rotors da sempre lavora nel settore cartario cercando di fornire le migliori soluzioni possibili, mettendo a disposizione del cliente un ampia gamma di prodotti, servizi ed esperti per la ricerca della configurazione più idonea in base alle diverse esigenze d’impianto. Le varie referenze maturate a livello nazionale e internazionale nel corso degli anni, attestano l’impegno di un’azienda dinamica e attenta alle necessità sempre maggiori che il mercato richiede.
Per questo settore sono state sviluppate soluzioni apposite per il pompaggio di fluidi contenenti materiale fibroso come la pasta di carta e sostanze ausiliarie per il trattamento con diversa densità come resine, caolino o sostanze sintetiche come i coloranti. L’utilizzo delle pompe Nova Rotors garantiscono dosaggi precisi privi di pulsazioni in mandata e velocità di rotazioni regolabili, garantendo migliori prestazioni e costi di gestione ridotti rispetto ad altri sistemi di pompaggio.
Le pompe monovite Nova Rotors sono state sviluppate seguendo in modo rigoroso le più severe normative in ambito industriale, garantendo elevati standard di qualità, affidabilità e durata, dando il meglio in tutto il processo di produzione, in particolare si è prestata particolare attenzione ad ogni passaggio da una fase di lavorazione alla successiva, mettendo a disposizione varie forme costruttive con lo scopo di ottimizzare ogni trasferimento.
Particolare attenzione è stata posta per i sistemi di tenuta, le varianti disponibili per questo settore prevedono anche tenute a cartuccia, che garantiscono ottime prestazioni, alta affidabilità e manutenzione ridotta, grazie ai tempi di sostituzione molto bassi.

 

 

 

 

DN

Pompa industriale flangiata per pompaggio coloranti, riempitivi, fissanti e altre sostanze utilizzate nel processo di formatura della carta.

 

 

 

 

 

FLOW CHART

 

Applicazione (fare riferimento allo schema in alto):

1. DH: pompa con tramoggia utilizzata per il trasferimento della pasta di cellulosa al sistema di dosaggio. La pasta di cellulosa ricavata per procedimento meccanico o chimico dalla sfibratura del legno, può essere pompata indipendentemente dal procedimento da cui è ricavata, grazie all’ampia disponibilità di materiali a contatto con il prodotto utilizzati per realizzare la pompa.
2. DHP: pompa dotata di tramoggia con pale rompi ponte per il pompaggio della pasta di carta derivata dalla carta da macero. Le pale con motorizzazione indipendente evitano la formazione di ponte e garantiscono un ottima alimentazione della coclea.
3. DHB: pompa dotata di doppio albero rompiponte utilizzata per il pompaggio della pasta di carta derivata dalla pasta di stracci, con fibre più o meno lunghe.
4. DN: pompe industriali che vanno a trasferire al sistema di dosaggio impasto dai vari serbatoi sostante coloranti, riempitivi e fissanti. Le pompe DN permettono un trasferimento privo di pulsazioni e dosaggi precisi delle sostanze pompate.
5. DN: pompa industriale utilizzate per il trasferimento delle acque di scarto derivate dai vari processi di formatura della carta per il successivo trattamento di depurazione. Queste sostanze possono derivare dalle varie fasi di pressatura, di filtraggio, di sbiancamento o patinatura della carta.
 

Prodotti per il settore cartario


DN SERIES

dnSerie industriale Flangiata ideale per le applicazioni più gravose.
Rappresenta la miglior soluzione per il settore dell’industria nel pompaggio di una vasta gamma di fluidi; disponibili con connessioni flangiate UNI, DIN e ANSI e filettate GAS BSP.

 

 


DH SERIES

Versione base dotata di tramoggia e coclea in alimentazione per la parte idraulica. Adatta al pompaggio di sostanze poco scorrevoli che non tendono a formare ponte.

 

 


DHB SERIES

dhb

 

Versione dotata di tramoggia con doppio albero rompiponte , con protezione degli snodi e coclea maggiorata in alimentazione alla parte idraulica. Adatta al pompaggio di sostanze non scorrevoli fino al 35% di sostanza secca ad altissima viscosità che tendono a formare ponte o in blocchi.

 


DHP SERIES

dhp-dinVersione dotata di tramoggia larga e coclea in alimentazione per la parte idraulica, ideale per il trasporto di prodotti poco scorrevoli con tendenza alla formazione del ponte. Realizzata di serie in acciaio inossidabile AISI 304 o AISI 316.

 


 

 

 

APPLICAZIONI


 

papermaking-2-novarotors

papermaking-4-novarotorspapermaking-3-novarotors

 

 

Pompa DN
Pompa DN con sistema di tenuta a cartuccia di alta qualità per il settore cartario. Tenuta ingegnerizzata per la serie Diamond il cui vantaggio fondamentale è la rapidità di sostituzione e semplicità di manutenzione.